A partire da ottobre 2021, ho deciso di iscrivermi al capitolo “La Rocca” di BNI (non sapete cos’è BNI? Date un’occhiata qui: https://bni-emiliaovest.it/it/index ). All’interno del network, viene richiesto ai vari partecipanti di presentare se stessi in…4 minuti! La mia presentazione “live” è prevista per venerdì 17 dicembre 2021, ma l’occasione è certamente ghiotta per scrivere un articolo di blog, arricchendo il tutto con vari…link di approfondimento 🙂

Sono nato a Ravenna il 27 febbraio del 1978: Pesci ascendente Bilancia, anche se, visto il mio aspetto un po’ tracagnotto, potreste pensare che, più che altro, potrei essere un “bilancia ascendente”!

Da piccolo sono stato davvero un “bambino modello” poi, crescendo, ovviamente le cose sono cambiate, anche se la tendenza al perfezionismo l’ho mantenuta. Una delle cose che mi sono sempre riuscite meglio è stata studiare: ammetto che per me ottenere il massimo dei voti è sempre stata una bella sfida con me stesso. Mi piace così tanto studiare che, anche oggi, sto continuando a farlo, visto che sono iscritto alla facoltà di Psicologia. Inoltre, vi confesso che, mentre preparavo la mia tesi in Economia, il mio relatore avrebbe voluto che rimanessi nell’ambito universitario, per fare il dottorato, poi il ricercatore e infine tentare di avere una “cattedra”. Il destino, poi, ha scelto per me: la persona che avrebbe dovuto seguirmi in questo percorso ebbe un brutto incidente stradale, i tempi si allungarono e io presi altre strade. (Volete vedere le foto della mia laurea? Eccone alcune: https://www.facebook.com/media/set/?vanity=marcomassari.consulente&set=a.433460071617490 )

La mia parte diciamo più “animalesca” invece l’ho sfogata nella musica, soprattutto nel rock, hard rock ed heavy metal. Suono la chitarra da quando avevo 9 anni, poi ho anche iniziato a “canticchiare”. In un paio d’occasioni ero anche riuscito ad arrivare vicino a quel momento in cui la musica può diventare la tua professione, ma le cose poi non sono andate così. Oggi ammetto di suonare raramente, e questo per me è un rimpianto, anche se ho inciso diversi album e questa cosa rappresenta per me, ancora, una grande soddisfazione. (Volete ascoltare una mia canzone e vedere un mio video? Ecco! https://www.youtube.com/watch?v=f-grPowV6Ow )

Oggi, le mie più grandi passioni riguardano la crescita personale e la spiritualità: leggere mi piace tantissimo, così come visionare video formativi, interviste, biografie di personaggi che hanno saputo distinguersi, e così via. Nella mia libreria ci sono un sacco di titoli che la maggior parte delle persone considerano assurdi, tant’è che spesso mi chiedono: “ma davvero leggi queste cose”?

Perché mi sono ritrovato a fare il consulente? Beh, è stato un percorso un po’ intricato, fatto di studio ed altre esperienze professionali, tra cui la più importante è certamente stata quella bancaria. Ho lavorato, infatti, 10 anni in banca, come gestore aziende e poi come vicedirettore di filiale, prima al Sanpaolo e poi alla Cassa di Risparmio di Cesena. È anche per questo che, oggi, una delle attività per cui vengo maggiormente contattato è proprio l’aiuto alle aziende nel rapporto con le banche. A un certo punto, decisi di licenziarmi perché avevo capito che, in banca, l’elemento umano sarebbe stato sempre meno importante, in quanto soppiantato da sistemi computerizzati e automatici (i fatti, poi, mi hanno dato ragione). A me, invece, piaceva il rapporto umano vero, oltre al fatto di poter dare un aiuto concreto alle persone, ma più passavano i mesi più noi dipendenti avevamo, come si dice, le “mani legate”: a decidere erano sempre più i “freddi numeri”, i “rating” per dirla in linguaggio tecnico. Dunque, ho deciso di saltare dall’altra parte della scrivania, e mettermi dalla parte dei clienti. Questo è avvenuto nel 2014 e, come dice Vasco….”Eh già….sono ancora qua“!

Uno dei miei sogni più grandi è quello di sviluppare tutta la parte della mia attività che riguarda la FORMAZIONE. Proprio per questo, curo un canale Youtube, che certamente mi farebbe piacere se voleste visitare: https://www.youtube.com/channel/UCDrkrFp0V1v_XZPOK_Via4w

In questi anni, in cui ho anche scritto un libro (“L’impresa di essere imprenditori”…..”piccolo spazio pubblicità”, per citare sempre Vasco), ho raccolto numerose soddisfazioni.

Vi lascio con le parole che un’azienda mia cliente ha scritto su Google, tra le recensioni:

Lavorare con il Dottor Massari è incredibile. Ha tante idee su come migliorare una strategia aziendale. Gli esponi un problema e cerca di trovarti la soluzione. È creativo nel trovare nuove strade per far crescere i suoi clienti. Da quando lo conosco affronto i problemi aziendali con un approccio diverso. Ogni azienda dovrebbe avere una persona cosi competente quando bisogna prendere decisioni strategiche. Voglio sottolineare che oltre alla grande professionalità mette anche il cuore e nel mondo dei professionisti non è facile. Grazieee Marco!

Ecco, devo ammettere che questa cosa del “cuore” è la soddisfazione più grande.

Volete leggere tutte le recensioni che mi riguardano? Seguite questo link: https://bit.ly/3yvjPoA

Volete maggiori info sul mio libro? Eccole: https://amzn.to/3E4EgKA